In ricordo di una piccola grandissima donna
1 Agosto 2022Con Lavoropiù la solidarietà corre veloce
8 Agosto 2022Grazie al finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Ageop potrà assicurare la presenza all’interno del Front Office dello Sportello di segretariato sociale gestito da una operatrice formata per aiutare le famiglie ad accedere ai servizi e alle prestazioni sociali, sanitarie ed educative fornite dai Comuni o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
L’esigenza dello Sportello è nata durante la pandemia: dallo scoppio della emergenza, il Front Office dell’associazione è stato interpellato con maggiore insistenza da famiglie in affanno nella gestione della situazione legata alla malattia del proprio figlio. In alcuni casi, questa situazione ha fatto sì che le famiglie, scoraggiate dal complesso dedalo delle pratiche burocratiche, abbiano rischiato di dover rinunciare ai benefici di legge per il riconoscimento dell’invalidità e delle conseguenti agevolazioni collegate alla Legge 104.
L’esigenza di fornire un punto di informazione e supporto per aiutare le famiglie e sostenerle anche nelle esigenze di tipo amministrativo è diventato un bisogno stringente al quale Ageop ha saputo rispondere in maniera puntuale. Lo Sportello svolge quindi il prezioso compito di mediazione tra tutti i soggetti coinvolti nella presa in carico delle famiglie, sia pubblici che privati, attivando le reti già in essere e cercando partner per la risoluzione di problemi specifici aiutando nei miglior modi e tempi, le famiglie che si rivolgeranno per qualsiasi richiesta di riconoscimento dei propri diritti tutti i giorni della settimana.
Ringraziamo per questo prezioso contributo annuale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna a nome di tutti i genitori dell’oncoematologia pediatrica per aver fatto proprio “Serve aiuto? Più diritti alla portata di tutti”, il progetto attraverso il quale Ageop migliora i servizi alle famiglie che stanno attraversando un momento di grandi bisogni, tra cui quello del riconoscimento dei propri diritti.
Con il contributo di