Ageop Ricerca Odv presenta a Bologna Sposi le sue eco bomboniere solidali
21 Gennaio 202223.01.2022, Il Resto del Carlino – “La donazione dei detenuti per i bimbi dell’Oncologia”
23 Gennaio 2022Nel 2017, a 16 anni, Lorenzo si ammala.
La sua famiglia, compresa mamma Romina, parte per Bologna con tante paure; la diagnosi non fa che aumentarle: Linfoma di Hodgkin.
Questa è la loro storia. Una storia a lieto fine ma con tanti momenti difficili: la scoperta della malattia, la distanza da casa, il percorso di cura che non lesina dolori. E poi le paure, i dubbi, le ansie di genitori che vedono la vita di un figlio in grave pericolo; 9 mesi a Bologna in cui la famiglia ha però avuto un aiuto prezioso e professionale: quello di Ageop.
E questa è ovviamente la storia di Romina. Delle sue tante notti insonni. Delle sue difficoltà nel gestire anche la sua malattia oltre a quella del figlio, "Piangendo di notte e sorridendo di giorno" come lei stessa dice.
In questa esperienza c'è anche un'altra protagonista: la scuola in reparto, che ha dato a Lorenzo una prospettiva, un'idea di futuro, permettendogli di portare avanti il suo percorso di formazione ma soprattutto di tenere viva la speranza di un domani migliore mentre combatteva la malattia.
Questa è anche la storia di tutti noi, di Ageop: non ci arrendiamo alla malattia e la combattiamo un giorno dopo l’altro, cercando di dare ai bambini, ai ragazzi e ai genitori il sostegno di cui ognuno ha bisogno. Parola di mamma Romina.