29.08.2024 – Donare giocattoli ai bambini del Sant’Orsola: appello urgente
29 Agosto 2024
01.09.2024 – Bambini colpiti da tumore osseo: “Bene gli interventi al Rizzoli. Ma devono tornare al Sant’Orsola”
1 Settembre 2024
29.08.2024 – Donare giocattoli ai bambini del Sant’Orsola: appello urgente
29 Agosto 2024
01.09.2024 – Bambini colpiti da tumore osseo: “Bene gli interventi al Rizzoli. Ma devono tornare al Sant’Orsola”
1 Settembre 2024

Ritorna il Settembre D’Oro🎗️, il mese della Campagna Internazionale di Sensibilizzazione sul Cancro Infantile e dell’Adolescente “Light it up gold/Go Gold”, promossa a livello internazionale da Childhood Cancer International – rete mondiale di 180 associazioni di genitori, presente in 93 paesi e 5 continenti, rappresentata in Italia da Fiagop ETS (a cui Ageop è federata) sotto il nome di “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”

Con questa Campagna intendiamo sottolineare l’urgenza di avviare lo sviluppo di nuovi farmaci pediatrici mirati, con meno effetti collaterali, e di abbassare l’età dell’accesso alla sperimentazione clinica nella fascia pediatrica.

Va inoltre assicurato in maniera uniforme in tutte le oncologie pediatriche del territorio nazionale il riconoscimento dell’età pediatrica da 0 a 18 anni, presupposto per la difesa della «specificità pediatrica».

In aggiunta occorre formalizzare il riconoscimento sul piano normativo e amministrativo delle sub specialità pediatriche, come già avviene in altri Paesi europei. La figura del pediatra sub-specialista (oltre al pediatra oncologo, il pediatra neonatologo, pediatra allergologo, pediatra gastroenterologo, pediatra endocrinologo, pediatra pneumologo ecc.) può far fronte meglio all’aumento di bambini e adolescenti con patologie croniche complesse e alla gestione della transizione dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta.

La formazione dei pediatri riveste, comunque, un ruolo centrale sia nell’ambito dei processi di organizzazione dell’assistenza sanitaria sia per rispondere a nuovi bisogni assistenziali, associati ll’incremento di malattie croniche pediatriche e a tematiche emergenti quali le cure palliative.

Accanto a questi obiettivi, è necessario far sentire un forte sostegno prima di tutto a bambini e adolescenti ammalati di cancro o leucemia e poi a tutti i caregivers coinvolti: famiglie, associazioni non profit a vario titolo impegnate al fianco dei pazienti oncoematologici pediatrici, centri di cura.