#LOTTOANCHIO è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che Ageop Ricerca dedica alla Giornata Mondiale contro il cancro infantile.
E' un invito a prendere parte alla cura per costruire il Futuro dei bambini che si ammalano di cancro.
Scopri l'obiettivo da raggiungere insieme
Nella 10° edizione del 2024 #LOTTOANCHIO si propone di raccogliere 100.000 euro per garantire a 70 bambini ammalati di cancro per un anno assistenza, supporto clinico e psicologico e aprire nuove frontiere per la Ricerca sul cancro infantile.
Insieme possiamo garantire nuove terapie e possibilità di vita ai bambini malati di cancro.
Scopri l'obiettivo da raggiungere. Insieme
Vogliamo sostenere l’attività e i servizi che Ageop offre quotidianamente all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola.
Un’attività che è volta a rendere più efficaci e innovative le terapie e più umano il trattamento. Un impegno incessante fatto di medici in corsia, ricercatori in laboratorio, psicologhe sempre pronte all’ascolto, operatori qualificati, volontari formati, farmaci, trasporti e giochi. Tutto per assicurare il benessere di ogni bambino, nella sua unicità, che significa molto di più della semplice assenza di sofferenza fisica.
Tasselli di un percorso di cura durante il quale ogni piccolo paziente e ogni famiglia possano sentirsi costantemente accompagnati e sostenuti per affrontare le difficoltà che la malattia presenta loro ogni giorno, cercando di assicurare loro la miglior qualità di vita possibile e un futuro sereno e senza malattia.
I dettagli del progetto
Ageop, per questo, finanzia i contratti a 5 medici che ogni giorno lavorano all’interno del Reparto per garantire ai nostri piccoli le terapie più efficaci, a 5 biologi-ricercatori che assicurano diagnosi tempestive e un costante monitoraggio, a 3 psicologhe che supportano bambini e famiglie durante tutto il lungo e difficile percorso di malattia. Oltre a questi progetti, inseriti nell’Accordo Quadro con l’IRCCS Policlinico di S.Orsola che ne valuta la validità scientifica, Ageop è presente in ospedale con il suo Front Office, porto sicuro dove bambini e genitori trovano risposte alle necessità quotidiane, con uno Sportello Sociale che dà supporto per le pratiche più complesse, come i riconoscimenti di Invalidità e della Legge 104, i visti per dare accesso alle cure e al trapianto ai piccoli pazienti di altri paesi in cui non esistono queste terapie. All’interno del Day Hospital e del Reparto Ageop gestisce due Sale Gioco per i più piccoli, la Teen Room per gli adolescenti e l’Alloggio Genitori per le famiglie. L'Associazione li sostiene bambini e famiglie con operatori qualificati e volontari formati, fornisce farmaci non dispensati dal servizio sanitario, vestiti, spesa e giocattoli che diventano premi di coraggio dopo le manovre dolorose. Ogni giorno Ageop provvede con il suo servizio di trasporto ad accompagnare bambini e famiglie dalle case in cui li accoglie gratuitamente in clinica e viceversa.
Per garantire questi progetti scientifici e servizi quotidiani, ai 500 bambini e ragazzi in terapia ogni anno, l’associazione investe nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica 742.000 euro.
Le donazioni raccolte con #LOTTOANCHIO serviranno ad assistere almeno 70 di questi 500 bambini e diventeranno risorse essenziali per mantenere l’attività di Ageop. L’Associazione, infatti, non riceve aiuti pubblici (se non quando vince un bando o grazie a coloro che scelgono di destinarle il proprio 5x1000), ma opera grazie alle donazioni che i cittadini decidono di affidarle e li investe nella Sanità Pubblica per trasformarli in progetti concreti e fondamentali per la cura dei bambini che si ammalano di cancro.