Questo spazio è dedicato alle storie delle mamme dell'Oncoematologia Pediatrica che negli anni hanno intrecciato le loro vite e le vite dei loro figli con quella di Ageop. Non ce ne vogliano i papà, sappiamo bene quanto sono importanti, per i loro bambini, per le loro compagne e anche per noi.
Abbiamo solo deciso di cominciare a raccontare partendo dalla voce delle mamme, le mamme che non dormono mai, che invece di dormire pensano. Altrimenti credono di dormire, ma si scoprono vigili, capaci di sentire le impercettibili variazioni del respiro o i piccoli suoni della pompa da infusione. Oppure sognano, ad occhi aperti. Sognano un parco, una palla che rimbalza, piedini che sguazzano nell'acqua del mare. A volte ricordano, ricordi che sembrano sogni.
Ascoltarle è entrare, senza invadere, il loro vissuto. È comprendere la strada da percorrere. È rispetto e abbraccio insieme. Le loro parole sono una guida per noi, e crediamo che siano un arricchimento per tutti. Ci hanno insegnato tanto e continuano a indicarci la direzione.