22.03.2025 – “Cure domiciliari ai bimbi oncologici – L’ultima sfida di Ageop”
22 Marzo 2025
25.03.2025 – “La sfida di Ageop: raccogliere 120mila euro per l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti”
25 Marzo 2025
22.03.2025 – “Cure domiciliari ai bimbi oncologici – L’ultima sfida di Ageop”
22 Marzo 2025
25.03.2025 – “La sfida di Ageop: raccogliere 120mila euro per l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti”
25 Marzo 2025

La festa in Piazza Maggiore di #LOTTOANCHIO 2025

Sabato 22 marzo la città ha sostenuto la campagna #LOTTOANCHIO 2025

Una giornata dedicata alla solidarietà, al gioco e alla sensibilizzazione ha animato sabato 22 marzo Piazza Maggiore a Bologna, in occasione dell’undicesima edizione della manifestazione cittadina promossa da Ageop Ricerca per la campagna annuale #LOTTOANCHIO 2025.

Dalle 10 alle 19, la piazza si è trasformata in un grande spazio condiviso per grandi e piccoli, con attività ludiche, artistiche, sportive e informative. Alle 10.30, il taglio del nastro ha segnato l’inizio ufficiale della giornata, alla presenza di rappresentanti istituzionali, del mondo sanitario e dell’associazione: Massimo Fabi (Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna), Roberta Li Calzi (Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna), Francesco Critelli (Consigliere dell’Assemblea legislativa), Nevio Samorè (Direttore Amministrativo IRCCS Sant’Orsola), Elena Facchini (Dirigente medico UOC Oncoematologia Pediatrica Sant’Orsola), Carla Tiengo (Presidente di Ageop Ricerca) e Francesca Testoni (Direttrice generale Ageop Ricerca).

La manifestazione ha sostenuto la campagna #LOTTOANCHIO 2025, dedicata alla realizzazione di un progetto pilota di cure domiciliari per i bambini e gli adolescenti ospitati nelle case di accoglienza di Ageop. Il servizio, che prenderà il via nel 2026 in collaborazione con l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e l’Azienda USL di Bologna, prevede l’intervento di un medico, un’infermiera e uno psicologo direttamente dove si trovano i bambini, evitando loro faticosi spostamenti in ospedale. Il progetto si rivolge in particolare a chi, non risiedendo a Bologna, non può accedere ai servizi territoriali e si trova spesso costretto a ricorrere al Pronto Soccorso pediatrico.

Durante la giornata, sono stati numerosi i momenti di partecipazione e condivisione. ADMO Emilia-Romagna ODV – sede di Bologna – ha coinvolto i cittadini in attività di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, con l’iniziativa “E se fossi tu il tipo giusto?”, offrendo anche la possibilità di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

AVIS Bologna e FIDAS Bologna hanno informato il pubblico sull’importanza della donazione di sangue, distribuendo palloncini ecosostenibili.

Con l’Associazione Succede Solo a Bologna APS è stato possibile partecipare alla visita guidata “Sette segreti di Bologna”, con partenza dall’Infopoint di Corte Galluzzi.

In piazza hanno trovato spazio anche le botteghe solidali dei Punti Ageop, da Bologna a San Lazzaro, da Reggio Emilia a Malalbergo e Pianoro, con manufatti artigianali, le creazioni del laboratorio Zig-Zag, i prodotti de “La Chicca” e gli articoli solidali come colombe e uova di Pasqua in collaborazione con Flamigni e Majani.

Tantissime le attività sportive e ricreative: calcio, basket, tennis, giochi di equilibrio ed equitazione con Penny e Ponì. Non sono mancati i pompieri dell’Associazione amici dei VVF con Pompieropoli, né le attività didattiche della Polizia Stradale e della Questura di Bologna, che ha coinvolto anche le unità cinofile e mostrato alcuni mezzi speciali, tra cui la celebre Lamborghini.

La giornata è stata arricchita da spettacoli, letture, giochi tradizionali, il “truccabimbi”, tigelle e dolci, bolle di sapone giganti e tante sorprese che hanno reso la festa un momento indimenticabile per tutti i partecipanti.

Ageop ringrazia di cuore tutti i volontari, le realtà partner e le istituzioni che hanno reso possibile questa giornata. Con il sostegno della comunità, passo dopo passo, il progetto di cure domiciliari per i bambini che affrontano la malattia si avvicina sempre di più.

👉 Per contribuire alla raccolta fondi:
https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2025.html

📄 Programma completo della manifestazione:
Scarica il PDF

📌 Evento Facebook:
Vai alla pagina


#LOTTOANCHIO 2025 si svolge con il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna; Città Metropolitana Bologna; Comune di Bologna; Ausl Regione – Policlinico di Sant’Orsola; Ascom Confcommercio Bologna

In collaborazione con:

Scout, Cosmoprof, EmilBanca, Infissi Group, Tper, L’Art de l’Argent, Dulcop, Intelligenza Manageriale, Shado, 051

Sono sponsor:

Prometeia, Infortunistica Tossani

Sono partner tecnici della Festa in Piazza Maggiore:

Maresca & Fiorentino, Immagini e Suoni, Bologna Welcome, Dulcop International Spa, Aluscalae Srl

Hanno donato la propria attività rendendo possibile la festa:

Punto Ageop “Gli amici di Aurora”; Punto Ageop “Gli amici di Lorenzo”; Punto Ageop Bologna; Punto Ageop “Gli amici di Angelica”; Punto Ageop “La stella di Caterina”; Radio Bruno Soc Coop; La famiglia 051 – Zerocinquantuno; ADMO Emilia Romagna ODV – sede operativa Bologna; Associazione APS “Succede solo a Bologna”; Conad Nord Ovest; ASD Guercino Calcio; ASD Trt Crew; Polisportiva Pontevecchio; Associazione Futura ASD Nazionale Italiana Underdog; Fondazione Golinelli; Virtus Tennis Bologna; Il Progresso – Mattei Plast; VII Reparto Mobile della Polizia di Stato di Bologna; Questura di Bologna; Cinofili delle guardie zoofile ENPA; Comando Provinciale VVF Bologna – Associazione amici dei VVF; Giuseppe Ferrari; Le Truccabimbi Ageop; I giochi di Testarlo; Mastro Pennello; Stefano Ferrari; Cucine Popolari e le sue sfogline; C’era una volta, balli popolari proloco Pianoro; Kervan APS; Giulia Matteucci; Avis comunale Bologna; FIDAS Bologna OdV; ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; Rotary Club Bologna Ovest G. Marconi; Teatrino dell’Es; Giada Giorgini di Takukamishibaiya; Fragole e Tempesta; Artepony; Compagnia Teatrale Creazione; Marakatimba; tutti i volontari Ageop.

“Dicono di noi” | L’inaugurazione dell’aula in DH raccontata dalla stampa:

21.03.2025 La Mescolanza – “Weekend di solidarietà a Bologna: Ageop raccoglie fondi in piazza Maggiore”

22.03.2025 La Repubblica– “Cure domiciliari ai bimbi oncologici – L’ultima sfida di Ageop”

22.03.2025 Il Corriere di Bologna – “#LOTTOANCHIO torna per i bimbi di Ageop”

22.03.2025 TRC – “La sfida di Ageop: raccogliere 120mila euro per l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti”

25.03.2025 Rotary 2072 – “#LOTTOANCHIO – La festa in Piazza Maggiore del 22 marzo”

25.03.2025 Il Corriere di Bologna– “La sfida di Ageop: raccogliere 120mila euro per l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti”

Rassegna in aggiornamento