31.05.2024 – Basket ed emozioni nel triangolare AquiLab dell’amicizia
31 Maggio 2024
08.06.2024 – “Tumori infantili, L’ageop chiede Aiuto”
8 Giugno 2024
31.05.2024 – Basket ed emozioni nel triangolare AquiLab dell’amicizia
31 Maggio 2024
08.06.2024 – “Tumori infantili, L’ageop chiede Aiuto”
8 Giugno 2024

La campagna estiva di raccolta fondi di

Ageop Ricerca

Bologna, 7 giugno 2024 – “Restami accanto, dovunque andrai – Perché la mia cura non può andare in vacanza” è l’eloquente messaggio che Ageop Ricerca ha scelto per la sua campagna estiva di sensibilizzazione sul cancro pediatrico e raccolta donazioni.

“Il cancro di mio figlio non va in vacanza”. Così, oramai diversi anni fa, Francesca Testoni, mamma del piccolo Niccolò, scriveva in una lettera ai media. Da allora le cose non sono cambiate e, nonostante l’imminente arrivo dell’estate, nemmeno quest’anno il reparto Lalla Seràgnoli, Oncoematologia dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, si svuoterà, ma rimarranno in ospedale e nelle quattro case di accoglienza dell’Associazione, tanti bambini e ragazzi ammalati di cancro con le loro famiglie. E questo nonostante i medici tentino di mandare a casa, almeno qualche giorno, i bambini e gli adolescenti che stanno un po’ meglio.

Come ogni giorno dell’anno, anche da giugno a settembre, Ageop dovrà dare continuità all’impegno con cui garantisce 4 medici, 5 biologi, 4 psicologhe: un supporto che assicura non solo la ricerca, ma anche i medici in reparto. L’Associazione dovrà anche continuare a provvedere alle spese a domicilio, alla consegna dei farmaci, al pagamento delle utenze delle case, ai trasporti verso l’ospedale, alla pulizia di tutti gli ambienti e non saranno sospese le attività dei volontari in reparto e nelle strutture di accoglienza, né in ospedale il Front office e lo Sportello sociale, la gestione della Teen room, delle due sale gioco e dell’alloggio in reparto per i genitori.

Per sostenere la campagna estate di Ageop si può già scegliere un progetto specifico, o più di uno: con 55 euro, ad esempio, è possibile garantire l’accoglienza di un bimbo ammalato per un giorno in una casa dell’Associazione, con 120 euro un medico in corsia per un giorno, con 3600 euro un medico in corsia per un mese oppure, con 20mila euro, un progetto di ricerca di oncoematologia pediatrica per sei mesi.

Si potrà donare attraverso bonifico intestato ad Ageop Ricerca Odv: Unicredit, IT16Y0200802483000101054378; Emil Banca, IT15O0707202403000000738740 e Intesa San Paolo: IT86R0306909606100000175878. Oppure con bollettino postale intestato ad Ageop, conto corrente numero 14704407 o anche online con carta di credito, paypal e satispay attraverso la piattaforma https://dona.ageop.org/estate.

Tra le iniziative in programma, due sono particolarmente originali.

La prima ha come protagonista Michele Raule, un ingegnere di San Lazzaro che “colleziona “Cime”. Nel 2022 ha inaugurato il progetto “Quattro vette per cinque Stati” che si concluderà nel 2025 con la conquista, in sella alla sua bicicletta, delle vette più alte di Italia, Slovenia, Austria, Francia e Svizzera. Nel 2024 ha scelto di dedicare la sua impresa ai bambini in Oncologia Pediatrica e ad Ageop Ricerca, andando da Genova al Monte Bianco in 30 ore consecutive, facendo 300 Km in bici e 15 a piedi, per un totale di 7000 metri di dislivello positivo.

L’impresa di Michele è legata alla realizzazione del progetto Trasporti con cui Ageop ogni giorno garantisce un fondamentale servizio per accompagnare i bambini, gli adolescenti e i genitori dalle proprie case d’accoglienza al day hospital della clinica, consentendo così di seguire, senza spese, il percorso terapeutico. Per realizzare questo progetto, Ageop investe ogni anno 36.000 euro, necessari a garantire la presenza di operatori qualificati, auto idonee, carburanti, bolli, assicurazioni e spese di manutenzione. Per sostenere il progetto Trasporti di Ageop basterà collegarsi e donare sulla piattaforma https://dona.ageop.org/estateL’avventura di Michele potrà essere sostenuta anche con contributi a partire da 10 euro a kilometro. L’iniziativa è promossa da DEA piattaforme Srl, da tempo partner di Ageop.

C’è poi “L’avventura di Virginia” che da Bologna raggiungerà Londra, anche lei in bici. Virginia è una ragazza bolognese che ha deciso di mettere a disposizione le sue pedalate per chi vorrà sostenere con 10 euro al chilometro la sua impresa solidale. Si potrà così contribuire all’estate dei circa 500 minori, con le loro famiglie, che ogni anno contano sul sostengo di Ageop per avere accesso alle migliori cure.

Il programma di iniziative della campagna coinvolgerà anche i tanti turisti della nostra Riviera: in accordo con i bagnini e con il sostegno dei volontari Ageop si svolgeranno serate e aperitivi musicali. Le date già confermate sono il 15 giugno, al Bagno Bologna di Punta Marina Terme per un aperitivo solidale in collaborazione con BNI Bisanzio e il 20 e 21 giugno, al Bagno Marinamore di Marina di Ravenna: il primo giorno con concerto di Kuf, Nannibiuss & friends e il duo composto da Matilde e Simona Toscano e il giorno successivo con un aperitivo solidale con il comitato dei giovani soci BCC Ravenna.