20.10.2022, LaRepubblica Bologna, Sui bambini in ospedale Bologna deve fare di più
20 Ottobre 2022Presentazione del libro “Insieme” di Laura Manaresi e Giovanni Manna
25 Ottobre 2022La nostra Costituzione dichiara che i bambini hanno diritto a protezioni e cure speciali, inoltre, l'infanzia rappresenta l'età determinante per la formazione della personalità adulta: al bambino vengono riconosciute, quindi, necessità peculiari.
La Carta di Each o carta dei diritti dei minori in ospedale evidenzia l'importanza di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini e degli adolescenti malati come persone: per questo sono importanti un ambiente il più possibile a misura di bambino, l'opportunità di garantire il gioco anche durante il ricovero, la necessità della presenza dei genitori, il diritto alle cure migliori e al ricovero all'interno di reparti pediatrici.
Solo alcune strutture nel nostro paese, però, ne danno concreta applicazione.
Abbiamo quindi sentito il dovere e l’urgenza di riflettere in un convegno dedicato al tema dei diritti dei minori in ospedale in un’ottica inter e transdisciplinare per offrire ai diversi professionisti coinvolti nella “cura” un caleidoscopio di risposte ai problemi emergenti: quali diritti per i minori in ambito ospedaliero? Quali strumenti di tutela per garantirne il rispetto? Quali le soluzioni già adottate e le criticità maggiori ancora da risolvere?